Il nostro tool di gestione per il mercato Wholesale SMS

L’esigenza di gestire i flussi SMS in tempo reale e la nostra soluzione sviluppata con ElasticSearch

tool per il business Wholesale SMS internazionale tool per il business Wholesale SMS internazionale

SMS e Mobile marketing per le imprese, servizi per i clienti

Hai appena fatto un acquisto online con la tua carta di credito?

Un SMS ti avvisa in tempo reale della transazione eseguita, fornendoti i dati più importanti.

Domani hai appuntamento col tuo dentista?

Un promemoria via SMS te lo ricorda 24 ore prima.

Hai una piccola attività commerciale di prodotti per la cura della persona e hai bisogno di incrementare le vendite?

Puoi inviare un SMS contenente un codice sconto alle donne che vivono nel raggio di 15 Km dal tuo negozio.

Ogni giorno rdcom.itpermette a grandi, medie e piccole aziende di tenersi in contatto con i propri clienti e di contattare nuovi potenziali acquirenti, utilizzando il canale SMS e soluzioni di mobile messaging.

Chi: il team Wholesale e il flusso internazionale di SMS

Immagina milioni di SMS che ogni giorno devono raggiungere milioni di destinatari.

Quale sarà il loro percorso? Il team di Wholesale ha il compito di gestire il flusso mondiale degli SMS e, per farlo nel migliore dei modi, ha bisogno di informazioni precise, di facile consultazione e aggiornate in tempo reale.

Il team di sviluppo di rdcom.itha raccolto l’esigenza dei colleghi del team Wholesale e, in collaborazione con LinkMe, ha sviluppato una soluzione basata sulla tecnologiaElasticSearch.

Cosa: un tool per il completo controllo del business Wholesale

L’esigenza, in particolare, era di avere uno strumento che permettesse di verificare la situazione dei flussi SMS in tempo reale, “con un colpo d’occhio”, tramite interfacce grafiche intuitive.

Il team di sviluppo di rdcom.itha realizzato per il team Wholesale quattro sezioni con diverse finalità di controllo:

- distribuzione degli SMS nei vari paesi nel mondo;

- andamento temporale degli stati di consegna dei messaggi;

- monitoring di eventuali disservizi degli operatori telefonici nei vari paesi;

- report live del flusso economico legato al flusso dei messaggi

Perché ElasticSearch: L’importanza dei dati in tempo reale

Dopo un’attenta analisi, il team di sviluppo di rdcom.it ha scelto di utilizzare ElasticSearch perché costituisce la miglior risposta all’esigenza di trattare enormi moli di dati in tempo reale: questo è un fattore strategico fondamentale per chi, come rdcom.it, deve gestire un grande aumento di volumi di traffico SMS estero.

Come: ElasticSearch per le microanalisi e Elastic Cloud per la sistemistica

Prima di adottare ElasticSearch, rdcom.itutilizzava un database non relazionale che permetteva di memorizzare le informazioni relative agli SMS e di avere analisi sui flussi dati, ma non di estrarre le macroanalisi necessarie per il lavoro del team Wholesale.

Ecco perché la necessità di uno strumento più performante, ecco perché ElasticSearch che ha permesso di completare egregiamente la mission.

Visti gli ottimi risultati raggiunti in fase di progettazione e sviluppo, la parte sistemistica è stata affidata al servizio Elastic Cloud, con la sola eccezione del servizio LogStash (installato nel Cloud di rdcom.it), necessario per trasferire i dati dei messaggi SMS dai sistemi rdcom.ita Elastic Cloud.

Risultato: dati precisi e in real time, database economico e performante

ElasticSearch si sta rivelando un ottimo strumento, performante sia in fase di sviluppo che in fase di produzione. Nonostante l’enorme quantità di dati, ElasticSearch tiene fede alle sue promesse e permette di ottenere dati, analisi ed elaborazioni anche complesse in tempo reale.

Per rdcom.itè stato un goal anche l’esternalizzazione della gestione sistemica del DB con ElasticCloud, consentendo:

- l’abbattimento di costi e tempi di realizzazione

- la possibilità di scegliere il DB più adatto alle specifiche esigenze

- la riduzione del costo di gestione sistemistica di tale database

Tutto senza il vincolo per l’azienda di gestire e acquisire nuove competenze specifiche.